Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
(Versione stampabile)  

News Bandi e PNRR - 07/05/2024

Regione Piemonte FESR 2021-27 "SkillsXS3 - Rafforzamento delle competenze del personale occupato": pubblicazione del preavviso bando e prossima apertura dello sportello

La Regione Piemonte ha approvato la scheda di misura di preavviso realtiva al bando "SkillsXS3 - Rafforzamento delle competenze del personale occupato" a valere sul PR-FESR 2021-2027.

La dotazione finanziaria assegnata alla misura (annualità 2024) ammonta a 5 milioni di euro.

I beneficiari sono micro, piccole e medie imprese, comprese le start-up innovative, con sede operativa/produttiva in Piemonte.

La misura finanzia percorsi di rafforzamento delle capacità/competenze interne delle mPMI, in corrispondenza dello sviluppo o dell'integrazione di tecnologie o soluzioni innovative.

Per concorrere sulla misura, le proposte progettuali devono contenere la descrizione:

  • del "progetto di sviluppo aziendale" e delle correlate attività di RSI
  • del fabbisogno di competenze derivanti dal "progetto di sviluppo aziendale" e coerente con lo stesso
  • del "percorso formativo" oggetto della domanda di agevolazione, coerente e adeguato rispetto al progetto di sviluppo aziendale e in risposta al fabbisogno di competenze

Il percorso formativo può includere tipologie di attività anche combinazione tra loro, finalizzate al rafforzamento delle competenze interne: corsi e attività di alta formazione specialistica, corsi di dottorato industriale executive e master universitari/di specializzazione, study visit, attività di accompagnamento consulenziale.

 

Le attività di cui sopra potranno essere erogate da soggetti rientranti in una delle seguenti categorie:

  • Atenei, Istituti di ricerca, Centri di competenza e di Trasferimento tecnologico (per il nostro sistema Digital Innovation Hub Piemonte per la formazione negli ambiti tecnologici di innovazione digitale)
  • Enti e società di formazione accreditati presso i sistemi regionali per la formazione professionale o in possesso di certificazione ISO 9001 EA37, operanti nel settore da almeno 5 anni (il nostro Centro Servizi per l'Industria s.r.l. possiede tali requisiti)
  • Incubatori certificati 
  • altri centri di competenza ad elevata specializzazione

L'importo delle proposte progettuali dovrà essere compreso tra 5 mila e 70 mila euro.

La durata dei percorsi di formazione dovrà essere da 6 a 24 mesi (36 mesi nel caso di Dottorato industriale).

L'agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto con un'intensità variabile tra il 60% ed l'80% dei costi ammissibili, in ragione della dimensione di impresa.

Con successivo atto a cura della direzione regionale Competitività del sistema regionale previsto nelle prossime settimane, verrà approvato il testo del bando unitamente alla data di apertura dello sportello.

In allegato la scheda di misura.

 

Per approfondimenti in merito: 0171.455431 n.cometto@confindustriacuneo.it

Sito di provenienza: Confindustria Cuneo - https://www.confindustriacuneo.it