Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
(Versione stampabile)  

News - 13/02/2024

MOCA - Commissione europea apre consultazione per vietare il bisfenolo A negli imballaggi alimentari

Segnaliamo che la Commissione europea ha avviato una consultazione su una bozza di proposta per eliminare gradualmente l'uso della sostanza chimica bisfenolo A (BPA) nei materiali a contatto con gli alimenti. 

La proposta fa seguito al parere scientifico dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), che nell'aprile 2023 ha concluso che gli attuali livelli di esposizione al BPA rappresentano un rischio per la salute dei consumatori, abbassando il livello massimo non pericoloso per l’uomo di 20 mila volte rispetto alla dose determinata nell’ultima raccomandazione, risalente al 2015.  

Il divieto proposto per la sostanza si applicherebbe alle lattine per alimenti e bevande, agli utensili da cucina, alle stoviglie e agli articoli a contatto con gli alimenti utilizzati nella produzione alimentare professionale. 

La consultazione su una bozza di proposta, iniziata l'8 febbraio e aperta fino al 9 marzo, è disponibile al seguente LINK 

Al termine dell'iniziativa, la Commissione presenterà una proposta legislativa da sottoporre all'approvazione degli Stati membri. 

Sito di provenienza: Confindustria Cuneo - https://www.confindustriacuneo.it