Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Facebook  Instagram  Twitter  LinkedIn  YouTube 
Confindustria Cuneo

Comunicato stampa - 05/12/2019

Comunicato Stampa - Codice di prevenzione incendi: un incontro tecnico per migliorare la sicurezza

Quali sono gli strumenti per migliorare il livello di sicurezza e di prevenzione incendi nei luoghi di lavoro? Come è cambiato il Codice di Prevenzione Incendi? Se ne parla venerdì 6 dicembre all’incontro tecnico “Codice di Prevenzione Incendi: modifiche legislative”, organizzato da Confindustria Cuneo in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, e dedicato a tutti coloro che si occupano di sicurezza e di prevenzione Incendi. 

L’incontro ha lo scopo di illustrare gli aggiornamenti normativi introdotti negli ultimi mesi al Codice di Prevenzione Incendi. Le novità riguardano le attività che in precedenza non erano normate (tra cui scuole e hotel) e per le quali il Codice ora contiene indicazioni precise, e l’aggiornamento della cosiddetta RTO (Regola tecnica orizzontale), l’insieme dei criteri operativi e progettuali validi per più attività.

Con l’appuntamento di venerdì prosegue la collaborazione dell’Associazione degli Industriali con i Vigili del Fuoco. Tra i relatori spiccano nomi del Comando cuneese, ma anche del corpo regionale e nazionale. 
Apre i lavori il Dott. Ing. Vincenzo Bennardo, Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, seguito poi dall’Ing. Marco Cavriani, Direttore centrale per la Prevenzione e la Sicurezza tecnica, per una prima panoramica sui princìpi generali del Codice e le recenti modifiche. A seguire l’Ing. Antonio La Malfa, Direttore regionale dei Vigili del Fuoco, per parlare di procedimenti di deroga ai sensi dell’art 7 del DPR 151/2011. In conclusione, due interventi del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco: un approfondimento sulle problematiche riscontrate nell’applicazione del Codice, condotto dall’Ing. Michele Mazzaro, Dirigente dell’’Ufficio per la Prevenzione Incendi e Rischio industriale; e infine un focus sul Decreto Ministeriale dello scorso ottobre che ha sancito le modifiche più recenti al Codice di Prevenzione Incendi, illustrato dall’Arch. Gian Carlo Paternò, Vice Comandante provinciale dei vigili del Fuoco di Cuneo. Il tavolo dei relatori sarà coordinato da Chiara Fedele, Area Ambiente e Sicurezza di Confindustria Cuneo. 

“Il nostro obiettivo è aiutare le imprese a migliorare il livello di sicurezza negli ambienti di lavoro – spiega Andrea Corniolo, responsabile Ambiente e Sicurezza di Confindustria Cuneo – L’incontro tecnico darà tutti gli strumenti per interpretare in modo corretto le recenti modifiche legislative al Codice di Prevenzione Incendi e capire quali azioni mettere in campo, con chiarezza e concretezza.” 


L’incontro tecnico “Codice di Prevenzione Incendi: modifiche legislative” si svolge venerdì 6 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 in Sala Einaudi, sede della Provincia di Cuneo, Corso Dante 41. Ingresso gratuito, adesioni online su csi.uicuneo.it alla voce seminari tecnici. 
 

 

CONFINDUSTRIA CUNEO - Via Vittorio Bersezio 9 Cuneo - C.F. 80002570044
TEL 0171 455455 - FAX 0171 697544 - EMAIL info@confindustriacuneo.it - PEC direzione@pec.uicuneo.it

Informativa Privacy