Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Facebook  Instagram  Twitter  LinkedIn  YouTube 
Confindustria Cuneo

CONTATTI

0171.455.440

taskforce@confindustriacuneo.it


RESPONSABILE TASK FORCE e SALUTE E SICUREZZA

Andrea Corniolo

0171.455.490 - 3316502034

a.corniolo@confindustriacuneo.it


INTERNAZIONALE

Nicola Calvano

0171.455.502

n.calvano@confindustriacuneo.it


LAVORO

Stefania Bergia

0171.455.416 - 3386482644

s.bergia@confindustriacuneo.it


CREDITO E FINANZA AGEVOLATA

Nicolò Cometto

0171.455.431 - 3389378231

n.cometto@confindustriacuneo.it

Circolare - 06/09/2021

RIENTRI DA PAESI DELL'ELENCO D procedure valide per i rientri in Piemonte fino al 25 ottobre - Importanti aggiornamenti sull'applicazione dell'isolamento fiduciario

Siamo a riportare una sintesi per i rientri in Italia dai seguenti Paesi:

Elenco D

Albania, Arabia Saudita, Armenia, Australia, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Brunei, Canada, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, Libano, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Nuova Zelanda, Qatar, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (compresi Gibilterra, Isola di Man, Isole del Canale e basi britanniche nell’isola di Cipro ed esclusi i territori non appartenenti al continente Europeo), Repubblica di Korea, Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Singapore, Stati Uniti d’America, Ucraina, Taiwan, Regioni amministrative speciali di Hong Kong e di Macao.

 

Nonché gli ulteriori Stati e territori a basso rischio epidemiologico, che verranno individuati con ordinanza, tra quelli di cui all' Elenco E.

Regole specifiche sono state adottate per gli ingressi dal Giappone, Canada e Stati Uniti. 

 

Non sono previste limitazioni per l’ingresso da questi Paesi, fatte salve eventuali disposizioni adottate a livello regionale pertanto è ammesso viaggiare per ragioni turistiche. 

Sono previste restrizioni all’ingresso in Italia nel caso in cui il viaggiatore che partisse da un Paese in elenco D avesse transitato o soggiornato in uno degli stati in Elenco E nei 14 giorni antecedenti l’ingresso in Italia.

Esempio: Dasha, residente in Albania(Paese D) parte per un viaggio in Laos (elenco E) e vorrebbe proseguire le sue vacanze in Italia. Dopo aver letto la pagina “COVID 19 VIAGGIATORI” sa che chiunque provenisse da un Paese E deve avere delle motivazioni ben precise per entrare in Italia, tra le quali il Turismo non compare. Decide quindi di far trascorrere 14 giorni in Albania e poi visitare la Puglia (Italia). Dasha può quindi entrare liberamente in Italia ma sa bene che dovrà sottostare a specifici adempimenti.

 

1) Ingresso in Italia senza obbligo di isolamento fiduciario

Chiunque sia stato o abbia transitato nei 14 giorni precedenti all’ingresso in Italia in uno dei Paesi in Elenco D deve sottostare ai seguenti obblighi per l’ingresso in Italia senza isolamento fiduciario di cinque giorni:

  • compilare il Passenger Locator Form – Modulo di localizzazione digitale - prima dell’ingresso in Italia. Il modulo sostituisce l’autodichiarazione resa al vettore e può essere presentata indifferentemente in modalità digitale o cartacea
  • sottoporsi a tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore prima dell’ingresso in Italia e il cui risultato sia negativo; nel caso di ingressi da UK e Irlanda del Nord e dalle isole il tampone deve essere fatto entro le 48 ore dall’ingresso in Italia
  • presentare contestualmente la certificazione verde COVID-19 o certificato equivalente che attesti l'avvenuta vaccinazione (non è ammesso il certificato di guarigione)

2) Ingresso in Italia con obbligo di isolamento fiduciario (5 giorni)

L’isolamento fiduciario è obbligatorio soltanto per coloro che fanno ingresso in Italia senza aver presentato contestualmente sia il tampone sia il certificato di vaccinazione.
Coloro che non presentano il certificato di vaccinazione dovranno:

  • compilare il Passenger Locator Form – Modulo di localizzazione digitale - prima dell’ingresso in Italia. Il modulo sostituisce l’autodichiarazione resa al vettore e può essere presentata indifferentemente in modalità digitale o cartacea
  • sottoporsi a tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore prima dell’ingresso in Italia e il cui risultato sia negativo; nel caso di ingressi da UK e Irlanda del Nord e dalle isole il tampone deve essere fatto entro le 48 ore dall’ingresso in Italia
  • comunicare il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio. Consulta la pagina: COVID-19 Numeri verdi e informazioni regionali
  • raggiungere la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato
  • sottoporsi ad isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per 5 giorni
  • sottoporsi al termine dell’isolamento di 5 giorni ad un ulteriore tampone molecolare o antigenico.

 

Adempimenti ulteriori all'ingresso in Italia/Piemonte: 

Chiunque sia stato o abbia transitato nei 14 giorni precedenti all’ingresso in Italia in uno dei Paesi in elenco D, oltre a seguire la procedura indicata al punto 1) se si possiede la cerrtificazione verde vaccinale oppure al punto 2) se non la si possiede, deve sottostare ai seguenti ulteriori obblighi:

 

  •  Obbligo di comunicazione del proprio ingresso al dipartimento di prevenzione ai sensi dell'art. 50 comma 2 del DPCM del 2 Marzo 2021 e ss.mm.ii. sino al 30/08/2021 resta per tutti coloro che fanno ingresso in Italia con provenienza da qualsiasi paese estero (esclusi lo Stato della Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino), l’obbligo di legge di informarne il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria competente.

La compilazione del PLF non esime dalla comunicazione al dipartimento prevenzione che resta OBBLIGATORIA e la sua mancata trasmissione configura una violazione sanzionata nei termini di legge. In caso di nucleo familiare/gruppi, la comunicazione dovrà essere trasmessa per ogni componente, compresi i minori.

 

I numeri utili a cui rivolgersi - Dipartimento Prevenzione, per la provincia di Cuneo:

CN1  Segreteria Dipartimentale, attivata per l'emergenza COVID-19, presso i locali del Dipartimento di Prevenzione dell'Aslcn1: 
800.95.77.95, attivo tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 20.00, mail per comunicazioni: sisp.covid@aslcn1.it

 

Per comunicazioni consultare il sito ASL CN1 area Coronavirus -  al seguente link: http://www.aslcn1.it/index.php?id=10187

 

                  Recapiti SISP
SALUZZO 0175 215613 - 0175 215614
FOSSANO 0172 699251 - 0172 699255
SAVIGLIANO 0172 240682 - 0172 240693
MONDOVI' 0174 676143 - 0174 676140
CUNEO 0171 450381
 

CN2  tel   0173 316619 mail per comunicazioni dipp.alba@aslcn2.it  

 

  • Obbligo di autodichiarazione per chi arriva o rientra in Piemonte con qualsiasi mezzo

Chi arriva o fa rientro in Piemonte dall'estero deve comunicare il proprio ingresso telefonando al Numero Verde Covid-19 Regione Piemonte, 800 95 77 95, oppure compilando il modulo on line.

La comunicazione per chi arriva o fa rientro dall’estero sul territorio della Regione Piemonte è prevista fino al 31 dicembre 2021 dal D.P.G.R n. 67 del30 luglio 2021.


Deroghe


Gli obblighi previsti e descritti al paragrafo “Adempimenti all’ingresso in Italia/Piemonte” possono essere derogati in parte o in toto a seconda dei casi.

A condizione che non insorgano sintomi COVID-19, e fermo restando l’obbligo di compilazione del PLF, sono previste specifiche deroghe agli adempimenti di cui sopra:

  • nei casi di cui all’art. 51 comma 7) lettere a), b), c), l), o), del DPCM del 2 marzo 2021 di seguito elencate:
    • all'equipaggio dei mezzi di trasporto
    • al personale viaggiante
    • ai movimenti da e per gli Stati e territori di cui all'elenco A dell'allegato 20
    • ai lavoratori transfrontalieri in ingresso e in uscita dal territorio nazionale per comprovati motivi di lavoro e per il conseguente rientro nella propria residenza, abitazione o dimora
    • agli alunni e agli studenti per la frequenza di un corso di studi in uno Stato diverso da quello di residenza, abitazione o dimora, nel quale ritornano ogni giorno o almeno una volta la settimana

      è esentato altresì
       
    • chiunque fa ingresso in Italia per un periodo non superiore alle centoventi ore (5 giorni) per comprovate esigenze di lavoro, salute o assoluta urgenza, con l'obbligo, allo scadere di detto termine, di lasciare immediatamente il territorio nazionale o, in mancanza, di iniziare il periodo di sorveglianza e di isolamento fiduciario di 5 giorni e di sottoporsi al termine di questo periodo ad un test molecolare o antigenico effettuato per mezzo di tampone;
    • a chiunque transita, con mezzo privato, nel territorio italiano per un periodo non superiore a trentasei ore, con l'obbligo, allo scadere di detto termine, di lasciare immediatamente il territorio nazionale o, in mancanza, iniziare il periodo di sorveglianza e di isolamento fiduciario di 5 giorni e di sottoporsi al termine di questo periodo ad un test molecolare o antigenico effettuato per mezzo di tampone.

Consultare la sezione Deroghe del Ministero della Salute per maggiori informazioni. 

 

Certificazioni verdi

Le certificazioni rilasciate dalle autorità sanitarie del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (compresi Gibilterra, Isola di Man, Isole del Canale e basi britanniche nell'isola di Cipro) sono equipollenti a quelle dell'Unione europea per l'accesso ad attività e servizi sul territorio italiano come ristoranti al chiuso, musei, cinema. Possono essere presentate in formato cartaceo o digitale, nel rispetto dei requisiti stabiliti dalla circolare 30 giugno 2021.

 

Le disposizioni restano in vigore fino al 25 ottobre 2021.


Per info e chiarimenti contattare Servizio Internazionalizzazione - Bianca Revello 0171.455502  b.revello@uicuneo.it  o internazionale@uicuneo.it

CONFINDUSTRIA CUNEO - Via Vittorio Bersezio 9 Cuneo - C.F. 80002570044
TEL 0171 455455 - FAX 0171 697544 - EMAIL info@confindustriacuneo.it - PEC direzione@pec.uicuneo.it

Informativa Privacy