Circolare - 15/04/2022

Investimenti sostenibili 4.0 - Pubblicate le date di apertura dello sportello a sostegno di progetti innovativi delle PMI sulle tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico

Con il decreto direttoriale 12 aprile 2022, il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione a supporto dei progetti innovativi sostenibili 4.0, attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto a favore delle piccole e medie imprese.

La misura "Investimenti sostenibili 4.0" è un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale, di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili. L'obiettivo è favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, al fine di superare la contrazione indotta dall'emergenza Covid e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.

La misura prevede la concessione e l’erogazione di agevolazioni in favore di programmi di investimento proposti da micro, piccole e medie imprese conformi ai vigenti principi di tutela ambientale e ad elevato contenuto tecnologico, coerente con il piano Transizione 4.0, con priorità per quelli in grado di offrire un particolare contributo agli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Unione europea e per quelli volti, in particolare, a:

• favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare;
  • migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa.

Maggiori dettagli sulla misura sono reperibili nella nostra Circolare del 5 aprile 2022.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Le domande di agevolazione devono essere presentate, esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita procedura informatica messa a disposizione sul sito internet del Soggetto gestore Invitalia SpA.

Le domande possono essere presentate entro i seguenti termini:

• a partire dalle ore 10.00 del 4 maggio 2022 è possibile, attraverso la procedura informatica raggiungibile sul sito del Gestore, procedere alla compilazione della domanda
  • dalle ore 10.00 del 18 maggio 2022 le domande compilate potranno essere inviate.

In allegato il decreto direttoriale del 12 aprile e i relativi allegati.

Gli uffici di Confindustria Cuneo sono a disposizione a supportare le imprese associate nella gestione delle domande si agevolazione, fornendo un servizio "chiavi in mano" di predisposizione, presentazione e rendicontazione delle istanze agevolative. Per maggiori informazioni: Nicolò Cometto tel. 0171.455431 n.cometto@confindustriacuneo.it