Evento - 24/03/2023

Workshop online: Includere e gestire le disabilità psichiche e intellettive - venerdì 24 marzo ore 9.30

Il workshop online fa parte del ciclo di eventi "L'azienda inclusiva"

Il concetto di "disabilità" viene quasi sempre associato alla disabilità motoria, a quelle disabilità visibili, mentre i dati mostrano come il 60% delle disabilità siano di tipo intellettivo e psichico, dunque invisibili.
In questo periodo post pandemia covid questo numero è destinato ad aumentare sempre di più. Seppur così diffuse, questo tipo di disabilità sono quelle che spesso pongono criticità più complesse nei processi di inclusione lavorativa: ma siamo sicuri che non possano invece essere uno strumento per migliorare il nostro intero benessere organizzativo? In questo laboratorio esploreremo più in profondità come funzionano le disabilità psichiche e intellettive, quali pregiudizi e stereotipi nascondono, quali tecniche e strategie le aziende possono utilizzare nella loro gestione per arrivare a costruire delle buone prassi con l'obiettivo di promuovere il benessere aziendale a tutto tondo e di conseguenza aumentare la produttività del proprio business.
Il format del laboratorio online, in programma venerdì 24 marzo alle 9.30, è stato studiato per essere molto interattivo, con la presentazione di casi concreti e una serie di esercitazioni e discussioni esperienziali che arricchiranno ulteriormente i partecipanti.

Intervengono nel laboratorio online:
Sonia Carolina Panzeri, Psicologa, Formatrice e Disability manager FE.D.MAN (federazione disability manager)
Francesca Liguori, Psicologa, Formatrice e Disability manager FE.D.MAN (federazione disability manager)

Apre e coordina i lavori: Matteo Salvagno, Servizio Politiche del Lavoro e Welfare Confindustria Cuneo

ISCRIZIONI QUI