News - 13/02/2023

Convegno: L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità: riferimenti, strumenti, opportunità, focus disabilità fisica - martedì 21 febbraio ore 9.30, Cuneo

L'inclusione delle persone disabili è un obbligo normativo, rappresenta un dovere dell’azienda che può essere trasformato in opportunità attraverso delle policy capaci di generare retention e brand identity.

Quali sono le future evoluzioni normative che regoleranno la disabilità in azienda? Quali le azioni più efficaci per generare un contesto inclusivo e trasformare gli obblighi in opportunità di crescita?

Per rispondere a queste e altre domande, Confindustria Cuneo organizza una serie di appuntamenti per approfondire tutte le sfaccettature dell'inclusività lavorativa.

Si parte martedì 21 febbraio alle ore 9.30 con un incontro in presenza in Sala Michele Ferrero dal titolo " L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità: riferimenti, strumenti, opportunità, focus disabilità fisica"

Sarà l'occasione per fare un'analisi del panorama politico legislativo e dei suoi possibili sviluppi futuri per poi affrontare gli strumenti a disposizione delle aziende per valorizzare i lavoratori con disabilità e più in generale l’approccio alla disabilità come fattore di successo strategico e organizzativo, è prevista una testimonianza.

L'incontro terminerà con alcuni spunti sui vantaggi per l'azienda in termini di brand identity e Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Programma:

Apertura lavori - Giuliana Cirio, Direttore Confindustria Cuneo

Valorizzare i lavoratori con disabilità in azienda: l'esempio di AISM - Paolo Bandiera, Direttore affari generali e relazioni istituzionali Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Coordina Alessandra Dogliani, Responsabile Servizio Assistenza Sociale d'impresa e Disability Manager Confindustria Cuneo

ISCRIZIONI QUI

Gli appuntamenti successivi saranno due webinar:

• Venerdì 24 marzo ore 9.30: Includere e gestire le disabilità psichiche e intellettive
  • Venerdì 21 aprile ore 9.30: Il processo di incontro domanda/offerta di lavoro nel caso di lavoratori con disabilità