Comunicato stampa - 17/03/2023

“UNIRE LE FORZE PER GESTIRE MEGLIO L’ENERGIA: CONFINDUSTRIA CUNEO ORGANIZZA UN INCONTRO SUI VANTAGGI DELLE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI”

Appuntamento lunedì 20 marzo alle ore 16.00 in Sala Michele Ferrero. L’incontro è aperto alle pubbliche amministrazioni, alle imprese e ai cittadini.

Nel delicato contesto attuale risulta fondamentale il contributo di tutti per una gestione virtuosa dell’energia. Oggi e nel prossimo futuro le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano un potente strumento per ottenere localmente benefici ambientali, sociali ed economici.

Confindustria Cuneo organizza un incontro per approfondire i vantaggi dell’energia condivisa per amministrazioni pubbliche, imprese, enti e privati cittadini, partendo dall’esperienza concreta della comunità di Magliano Alpi.

L’appuntamento sarà lunedì 20 marzo ore 16.00 in Sala Michele Ferrero (via Vittorio Bersezio 9, Cuneo).

Le Comunità Energetiche Rinnovabili CER sono soggetti giuridici che prevedono la partecipazione aperta e volontaria di cittadini privati, attività commerciali, enti pubblici locali o piccole e medie imprese che condividono il consumo di energia prodotta da uno o più impianti di energia rinnovabile e che collaborano con l’obiettivo di produrre e consumare l’energia all’interno di un’area geografica di riferimento. La partecipazione ha come obiettivo l’autoconsumo, che è diretto a incentivare lo sviluppo economico, sociale e soprattutto ambientale del territorio.

Nel corso dell’incontro, partendo dall’illustrazione del quadro normativo e dei potenziali sviluppi a cura del Prof. Sergio Olivero - Responsabile Business&Finance Innovation Energy Center, Politecnico di Torino, verrà poi dato spazio alle varie voci della CER di Magliano Alpi tramite le testimonianze del Sindaco Marco Bailo, del tecnico Luca Barbero e del Dott. Marco Alberani, manager dell’azienda ILMA SPA, capofila del progetto.

“Le CER possono garantire un importante contributo al raggiungimento degli sfidanti obiettivi di decarbonizzazione e sviluppo delle fonti rinnovabili – commenta il Direttore generale di Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio -. Sicuramente nel prossimo futuro occorrerà lavorare in tal senso, affinché le imprese possano cogliere le opportunità dell’energia condivisa. Il nostro obiettivo è quello di dare un contributo concreto,  facendo cultura sul tema e sostenendo le imprese che vogliono investire in progetti di sostenibilità”.

Per iscrizioni: www.confindustriacuneo.it/calendario