Comunicato stampa - 18/03/2023

MAROCCO, NUOVA FRONTIERA DELL'EXPORT: L’INCONTRO CON L'AMBASCIATORE YOUSSEF BALLA  IN CONFINDUSTRIA CUNEO

«Un nostro partner di eccezione, il Marocco» con queste parole il direttore generale di Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio, ha dato ufficialmente il benvenuto a Youssef Balla, ambasciatore del Regno del Marocco in Italia in sala Ferrero.

Dopo gli incontri istituzionali con il prefetto di Cuneo, Patrizia Triolo, il sindaco di Cuneo, Patrizia Manassero, i vertici della Camera di Commercio e le imprese della Sezione Meccanica di Confindustria, l’Ambasciatore è stato accolto questa mattina dai vertici dell'associazione datoriale e dal saluto del sindaco, Patrizia Manassero e del vice prefetto, Marinella Rancurello. A seguire l’incontro un attento pubblico di imprenditori, Enti e Istituzioni.

Il presidente Mauro Gola ha sottolineato come la nostra Provincia e il paese Nord Africano abbiano forti legami di natura economica. Nel 2022, l'export manifatturiero è cresciuto del 20,8%, raggiungendo i 55,8 milioni di euro. Una crescita ancora più importante riguarda le importazioni che oggi sono a quota 23 milioni (+47%).  Inoltre, 750 imprese del Marocco operano nella nostra provincia. Ciò che lega la nostra città al Marocco va oltre gli aspetti economici, la comunità marocchina è la terza più numerosa in assoluto e la prima tra quelle dei Paesi africani, come ha ricordato la sindaca Manassero: «Una comunità inserita bene nel contesto cittadino e con cui si sviluppano progetti, favoriti anche dal collegamento aeroportuale con Levaldigi».

Dopo i saluti istituzionali, si è aperta la tavola rotonda sulle opportunità di investimento in un paese che riveste il ruolo di primo porto per il continente africano e che costituisce anche l’avamposto verso i mercati oltre-Atlantico. Accanto all’Ambasciatore, il ministro plenipotenziario dell'ambasciata del Marocco in Italia Khalid Atlassi, Anna Mareschi Danieli, Vice Presidente Confindustria Udine - territoriale da cui sono scaturiti primi contatti con la Rappresentanza Marocchina in Italia -  Marco Costamagna, vice presidente e presidente Sezione Meccanica Confindustria Cuneo, moderati da Nicola Calvano responsabile Affari Internazionali dell’Associazione. In videocollegamento, Zeno d’Agostino, Presidente European Sea Ports Organization (ESPO) e Presidente dei Porti di Trieste e Monfalcone, ha focalizzato l’ambito dei Trasporti e della logistica in Marocco.

L'ambasciatore Youssef Balla: «Il Marocco è attore attivo della stabilità, promotore di pace e dialogo, vanta banche solide e un'economia fiorente frutto di riforme politiche ed economiche. Tra i settori di punta: agroindustria, turismo, terzo settore, automotive».