News - 30/08/2021

Percorso Open Innovation | settembre-ottobre 2021

Quattro appuntamenti per conoscere e implementare il modello dell'open innovation in azienda. Primo appuntamento lunedì 13 settembre presso TCN Group.

Il contesto globale pone le aziende di fronte a nuove sfide: conoscere il processo di innovazione e governarlo organicamente diventa cruciale per concorrere sul mercato.
L’adozione di tecnologie e modelli provenienti dall’esterno è la base delle attività di Open Innovation, un approccio culturale e strategico che consente all’impresa di acquisire conoscenze e know-how al di fuori del proprio perimetro, provenienti ad esempio da startup, università e centri di ricerca.
Confindustria Cuneo, in collaborazione con l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P), organizza un ciclo di incontri con le aziende per definire e implementare un processo strutturato di Open Innovation.

Il percorso si svolge in quattro momenti a partire da settembre 2021.

Lunedì 13 settembre ore 16.00 - TCN Group, strada Tagliata 18, Alba
L'ecosistema dell'open innovation
La cultura dell'innovazione aperta, condivisa e partecipativa
come leva di sviluppo di prodotti e servizi.
Relatore: Marco Cantamessa, Professore Politecnico di Torino
Tre testimonianze aziendali di applicazione dell’Open Innovation:
Luca Martinotto, Chief Innovation Officer ITT Motion Technologies
Giuseppe Pacotto, Chief Executive Officer Tesisquare
Leonardo Raineri, Innovation Manager Miroglio Group

Evento organizzato nell'ambito di Alba Capitale della Cultura d'Impresa

Lunedì 20 settembre ore 15.00 - in videoconferenza
Gli strumenti dell'open innovation
Sessione di lavoro con compilazione guidata di un questionario di autovalutazione aziendale, per individuare i migliori percorsi di innovazione da implementare all’interno dell'impresa.
Relatori: Vincenzo Carnevali, Leo Italiano, Senior Consultant I3P

Ottobre
Incontri one-to-one tra I3P e imprese
Serie di appuntamenti individuali tra le aziende partecipanti e i Senior Consultant di I3P per l'analisi del questionario
e la valutazione dei passi successivi per la sperimentazione di un percorso di open innovation.

Lunedì 25 ottobre ore 15.00 - Pala Alba Capitale, Alba
Startupper
Open innovation: dalla collaborazione di start up e imprese possono nascere soluzioni innovative, nuovi prodotti-servizi e modelli di business.
Evento organizzato nell'ambito di Alba Capitale della Cultura d'Impresa
ISCRIZIONI QUI

Per informazioni ed approfondimenti: innovazione@confindustriacuneo.it