Il Consiglio Europeo ha di recente deliberato per l’adozione del nuovo Regolamento Macchine che, a seguito di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea annunciata per la fine del mese di giugno 2023, andrà a sostituire l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Il nuovo testo, applicabile 42 mesi dopo l'entrata in vigore, armonizza i requisiti essenziali in termini di sicurezza e di tutela della salute applicabili alle macchine nell'UE, promuove la libera circolazione delle macchine e assicura un livello elevato di sicurezza per lavoratori e cittadini. Il documento mira, inoltre, ad aggiornare il quadro legislativo tenendo conto dei mutamenti del mercato e delle tecnologie digitali emergenti, promuovendo l’innovazione.
Mercoledì 19 luglio 2023 alle ore 10.30, Confindustria Cuneo organizza un webinar rivolto alle imprese associate, per conoscere le principali novità previste dal nuovo Regolamento Macchine.
L’appuntamento sarà un'occasione importante di aggiornamento per datori di lavoro di imprese produttrici e/o utilizzatrici di macchine, e per RSPP e HSE manager e vedrà la presenza di esperti di Confindustria e del settore.
PROGRAMMA E RELATORI
L’azione di Confindustria
Fabiola Leuzzi, Salute e Sicurezza sul Lavoro Confindustria
La gestione delle macchine tra sicurezza e innovazione
Ferdinando Bizzarri, Training Manager Pilz Italia Srl
Sessione Domande e risposte
Introduce e coordina Stefano Ramero, Servizio Sicurezza, Ambiente, Energia e Alimenti, Confindustria Cuneo
Webinar valido ai fini dell'aggiornamento per ASPP, RSPP, RSPP Datore di lavoro.