Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Facebook  Instagram  Twitter  LinkedIn  YouTube 
Confindustria Cuneo

News Bandi e PNRR - 13/06/2025

Fondo unico competitività plafond artigianato – Regione Piemonte – riapertura sportello

La Regione Piemonte intende supportare gli investimenti e l’accesso al credito delle micro, piccole, medie imprese (MPMI) artigiane attraverso la riapertura dello sportello Fondo unico competitività plafond artigianato.

Beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le Micro, piccole e medie imprese (MPMI)già in possesso dell'annotazione della qualifica artigiana sul Registro delle Imprese della CCIAA.

Le imprese devono risultare iscritte al Registro Imprese della CCIAA; avere almeno un’unità locale operativa attiva in Piemonte o dimostrarne la nuova attivazione in visura camerale alla conclusione del progetto ed essere in possesso di codice ATECO 2025 prevalente che rispetti le limitazioni ed esclusioni riportate nell’Allegato 1.

Spese ammissibili

Sono ammissibili gli interventi finalizzati alla realizzazione di progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e per le connesse necessità di scorte, di importo minimo pari a:

€ 25.000 per micro e piccole imprese;

€ 250.000 per le medie imprese.

Sono ammesse le spese “sostenute” successivamente alla data di invio della domanda, ad eccezione delle imprese/ditte costituite da meno di 6 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, per le quali sono ammissibili le spese sostenute entro i 6 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda, per un importo pari o inferiore al 30% del totale dei costi ritenuti ammissibili, tra le seguenti voci:

  • Spese principali:
    • Macchinari e impianti di servizio ai macchinari, attrezzature;
    • hardware e software;
    • mobili, arredi, macchine d’ufficio, altri beni strumentali al progetto di investimento;
    • automezzi per trasporto di cose alimentati a combustibili tradizionali o a combustibili alternativi;
    • opere edili;
    • brevetti, marchi, licenze, diritti d’autore;
    • sistemi e certificazioni aziendali che riguardino la qualità della lavorazione, il rispetto per l’ambiente e la sicurezza e la salute dei lavoratori;
    • certificazioni di prodotto non obbligatorie rilasciate da Organismi di certificazione adeguatamente accreditati.
  • Spese con limitazione:
    • Acquisto e/o costruzione di immobili da destinare all’attività d’impresa (per un importo non superiore al totale delle “spese principali”);
    • “avviamento d’azienda” per un importo non superiore al 35% del totale delle “spese principali”;
    • scorte (materie prime, semilavorati, prodotti finiti, merci), per un importo non superiore al 20% del totale delle “spese principali”;
    • spese per servizi, per un importo non superiore al 25% del totale delle “spese principali” (consulenze aziendali, formazione del personale, intermediazione immobiliare; costi di pubblicità e marketing, compresa la realizzazione e/o il potenziamento della propria presenza su internet attraverso siti e/o e-commerce, spese per partecipazione a fiere (plateatico e allestimento stand), locazione di immobili per l’attività di impresa (sono considerati finanziabili esclusivamente i canoni di locazione pagati dalla data di presentazione della domanda fino al termine di realizzazione del progetto), locazione operativa (noleggio) di beni e servizi;
    • spese generali, per un importo non superiore al 5% del totale delle “spese principali”. Per “spese generali” si intende, a titolo esemplificativo e non esaustivo utenze (acqua, gas, elettricità, telefonia etc); cancelleria; spese per manutenzioni ordinarie; commissioni di garanzia, per un limite massimo di 1.500,00 euro.

Agevolazione

L’agevolazione prevede un prestito agevolato a copertura del 100% delle spese ammissibili, così suddiviso:

  • 70% con fondi regionali a tasso zero;
  • 30% con fondi bancari a tasso convenzionato con l’istituto bancario scelto (di cui Elenco_Intermediari cofinanziatori allegato).

Inoltre, al termine dell’investimento è prevista l’erogazione di un contributo a fondo perduto con le seguenti percentuali:

  • micro imprese10% della quota pubblica di finanziamento;
  • piccole imprese8% della quota pubblica di finanziamento;
  • medie imprese4% della quota pubblica di finanziamento.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Le domande di agevolazione devono essere inviate tramite la piattaforma telematica a partire dalle ore 10.00 del 15 luglio 2025.

 

Gli uffici di Confindustria Cuneo sono a disposizione per valutare i progetti e supportare le imprese nella presentazione, gestione e rendicontazione delle domande di agevolazione.

Per informazioni contattare Giulia Armando: tel. 0171455433, e-mail g.armando@confindustriacuneo.it

 

Allegati

 » Elenco_Intermediari cofinanziatori

CONFINDUSTRIA CUNEO - Via Vittorio Bersezio 9 Cuneo - C.F. 80002570044
TEL 0171 455455 - FAX 0171 697544 - EMAIL info@confindustriacuneo.it - PEC direzione@pec.uicuneo.it

Informativa Privacy