Raffaele Viglione
0171.455.472
r.viglione@confindustriacuneo.it
Paolo Cornero
0171.455.473
p.cornero@confindustriacuneo.it
Enrico Fonte
0171.455.475
Francesca Martino
0171.455.504
f.martino@confindustriacuneo.it
Un confronto diretto, autentico, coinvolgente. L’inclusione non come dichiarazione d’intenti, ma come pratica quotidiana, responsabilità condivisa e leva di crescita collettiva. È il messaggio emerso da “Be Pride! L’inclusione che trasforma”, l’appuntamento che ha chiuso il ciclo primaverile degli ITT Talks, organizzato nei giorni scorsi presso la sede aziendale di Barge e trasmesso anche in streaming.
Ospite del talk è stato Igor Šuran, direttore esecutivo di Parks - Liberi e Uguali, associazione di riferimento per le imprese impegnate nella valorizzazione della diversità e nella promozione di ambienti di lavoro inclusivi. Šuran ha spiegato che l’inclusione si costruisce con azioni quotidiane e che essa richiede l’ascolto delle persone, la creazione di contesti sicuri e la capacità di riconoscere le esigenze individuali per permettere a ciascuno di esprimere il proprio potenziale.
L’incontro è stato introdotto da Maria Graziano, Talent Management Director di ITT, che ha ricordato l’impegno già avviato dall’azienda nel percorso verso una cultura organizzativa sempre più inclusiva, anche grazie alla certificazione per la parità di genere e alla costituzione del gruppo interno Gdi-Disabilità&Inclusione.
«Questo incontro - ha commentato Maria Graziano a nome dell’azienda - ci ricorda che i valori di rispetto e responsabilità che guidano ITT devono tradursi in azioni, prese di posizione e consapevolezza. È nostro compito garantire che ogni persona si senta al sicuro nel condividere la propria esperienza e al tempo stesso favorire un ambiente in cui anche chi non vive certe situazioni in prima persona sappia riconoscerne l’importanza. L’inclusione è un obiettivo comune: passa dal linguaggio, dall’ascolto, dal coraggio di rompere il silenzio».
ITT, azienda leader a livello globale nella produzione di pastiglie per freni auto, conferma così il proprio impegno a favore della sostenibilità sociale e del benessere delle persone. Il ciclo ITT Talks riprenderà dopo l’estate con nuovi appuntamenti dedicati ai temi della trasformazione culturale e organizzativa.
ITT Inc.
Fondata nel 1920, ITT ha sede negli Stati Uniti, un fatturato di 3,3 miliardi di dollari, circa 10.000 dipendenti attivi in più di 35 Paesi. La multinazionale ha oltre 1.500 tra brevetti e domande attive e produce componenti speciali per i mercati aerospaziale, dei trasporti, dell’energia e industriale. La divisione “ITT Motion Technologies” ha sede a Barge con circa 4.700 dipendenti a livello mondiale. Progetta e produce tecnologie frenanti, ammortizzatori e soluzioni di tenuta specializzate per i mercati automobilistico e ferroviario. “ITT Motion Technologies” rappresenta quasi la metà dell’intera attività di ITT, conta 27 sedi in 10 diversi Paesi e, nel 2023, ha registrato un fatturato di oltre 1,5 miliardi di dollari. ITT è presente in Italia con gli stabilimenti di Barge, Vauda Canavese e Termoli.