Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Facebook  Instagram  Twitter  LinkedIn  YouTube 
Confindustria Cuneo

Comunicato stampa - 21/05/2025

ITT: con “La formula dell’unicità” un nuovo passo verso l’inclusione

Grande partecipazione al talk con Daniele Regolo: presentato il gruppo aziendale Disabilità & Inclusione. Gli ITT Talks proseguono il 6 giugno con un approfondimento sull’automotive cinese

Dare voce alla disabilità per comprendere davvero cosa significa l’unicità. È il messaggio lanciato da ITT nel corso del talk “La formula dell’unicità”, promosso presso lo stabilimento di Barge, con ospite Daniele Regolo, Diversity & Inclusion Ambassador del Gruppo Openjobmetis e founder di Jobmetoo. Un intervento intenso, coinvolgente, seguito in presenza e in streaming da numerosi collaboratori e collaboratrici di ITT, che ha aperto la nuova stagione degli “ITT Talks”, la rassegna di incontri dedicata ai temi sociali e culturali organizzata dall’azienda leader nella produzione di pastiglie per freni auto.

 

Regolo ha accompagnato il pubblico in un percorso di valore, attraverso esperienze personali, testimonianze legate al lavoro e strumenti per leggere la disabilità come relazione, più che come condizione. Un approccio capace di rimettere al centro la persona e il suo potenziale. «La disabilità non va mai letta come limite assoluto - ha osservato Daniele Regolo -, ma come una delle tante sfaccettature dell’identità umana».

Durante l’appuntamento è stato presentato il GDI-Gruppo Disabilità & Inclusione, team interno costituito per stimolare riflessioni, raccogliere feedback e proporre iniziative concrete volte a rendere l’ambiente di lavoro sempre più accessibile, equo e rispettoso delle diversità. Coordinato da Daniele Vercellino, Credit Manager di ITT, il gruppo si compone di persone provenienti da diverse aree aziendali, con esperienze personali e professionali eterogenee, accomunate dalla volontà di promuovere una cultura diffusa dell’inclusione. «Promuovere l’inclusione non significa occuparsi di una “nicchia” - ha evidenziato Daniele Vercellino - ma generare un cambiamento che riguarda tutti, abbattendo barriere fisiche e psicologiche e valorizzando i talenti di ciascuno».

Molto apprezzati anche i momenti di interazione con il pubblico, che ha contribuito con riflessioni, domande e testimonianze. «Condividere esperienze - ha concluso Maria Graziano, Talent Management Director di ITT - è il primo passo per costruire un linguaggio comune. La creazione del GDI e l’organizzazione di momenti come questo dimostrano che l’inclusione per ITT è un impegno concreto, parte integrante della nostra cultura aziendale».

La rassegna “ITT Talks” proseguirà venerdì 6 giugno, alle 14, presso l’Innovation Center di Barge (via Molini 19), con l’incontro “Il futuro della mobilità-Sfide e opportunità del mercato automotive cinese”, che vedrà come ospite Bill Russo, founder e Ceo di Automobility Ltd.

Per partecipare all’appuntamento - in presenza oppure in streaming - è richiesta la prenotazione, da effettuarsi attraverso il link https://tinyurl.com/msw45skr.

 

ITT Inc.

Fondata nel 1920, ITT ha sede negli Stati Uniti, un fatturato di 3,3 miliardi di dollari, circa 10.000 dipendenti attivi in più di 35 Paesi. La multinazionale ha oltre 1.500 tra brevetti e domande attive e produce componenti speciali per i mercati aerospaziale, dei trasporti, dell’energia e industriale. La divisione “ITT Motion Technologies” ha sede a Barge con circa 4.700 dipendenti a livello mondiale. Progetta e produce tecnologie frenanti, ammortizzatori e soluzioni di tenuta specializzate per i mercati automobilistico e ferroviario. “ITT Motion Technologies” rappresenta quasi la metà dell’intera attività di ITT, conta 27 sedi in 10 diversi Paesi e, nel 2023, ha registrato un fatturato di oltre 1,5 miliardi di dollari. ITT è presente in Italia con gli stabilimenti di Barge, Vauda Canavese e Termoli.

 

CONFINDUSTRIA CUNEO - Via Vittorio Bersezio 9 Cuneo - C.F. 80002570044
TEL 0171 455455 - FAX 0171 697544 - EMAIL info@confindustriacuneo.it - PEC direzione@pec.uicuneo.it

Informativa Privacy