Stefania Bergia
0171.455.416
s.bergia@confindustriacuneo.it
Veronica Ciccotelli
0171.455.415
v.ciccotelli@confindustriacuneo.it
Alessandra Dogliani
0171.455.432 - 366.62.52.564
a.dogliani@confindustriacuneo.it
Matteo Salvagno
0171.455.420
m.salvagno@confindustriacuneo.it
Segreteria
0171.455.512
sindacale@confindustriacuneo.it
Il concetto di "disabilità" viene quasi sempre associato alla disabilità motoria, a quelle disabilità visibili, mentre i dati mostrano come il 60% delle disabilità siano di tipo intellettivo e psichico, dunque invisibili.
In questo periodo post pandemia covid questo numero è destinato ad aumentare sempre di più. Seppur così diffuse, questi tipi di disabilità sono quelle che spesso pongono criticità più complesse nei processi di inclusione lavorativa ma siamo sicuri che non possano invece essere uno strumento per migliorare il nostro intero benessere organizzativo? In questo laboratorio esploreremo più in profondità come funzionano le disabilità psichiche e intellettive, quali pregiudizi e stereotipi nascondono, quali tecniche e strategie le aziende possono utilizzare nella loro gestione per arrivare a costruire delle buone prassi con l'obiettivo di promuovere il benessere aziendale a tutto tondo e di conseguenza aumentare la produttività del proprio business.
Il format del laboratorio online, in programma venerdì 24 marzo alle 9.30, è stato studiato per essere molto interattivo, con la presentazione di casi concreti e una serie di esercitazioni e discussioni esperienziali che arricchiranno ulteriormente i partecipanti.
Intervengono nel laboratorio online:
Sonia Carolina Panzeri, Psicologa, Formatrice e Disability manager FE.D.MAN (federazione disability manager)
Francesca Liguori, Psicologa, Formatrice e Disability manager FE.D.MAN (federazione disability manager)
Apre e coordina i lavori: Matteo Salvagno, Servizio Politiche del Lavoro e Welfare Confindustria Cuneo
ISCRIZIONI QUI
Il workshop fa parte del ciclo di eventi "L'azienda inclusiva".