Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Facebook  Instagram  Twitter  LinkedIn  YouTube 
Confindustria Cuneo

Il servizio

Cosa offre il servizio normativa del lavoro e previdenza:
•    INFORMAZIONE su tutta la vigente normativa del lavoro e previdenziale, dall’assunzione al pensionamento del lavoratore
•    FORMAZIONE del personale addetto all’amministrazione e gestione del personale, attraverso l’organizzazione di seminari e i convegni a tema 
•    CONSULENZA per la risoluzione delle problematiche aziendali 
•    RAPPRESENTANZA degli interessi delle aziende associate nei confronti degli istituti pubblici come Inps, Inail, Fasi, Enasarco ecc., della Regione Piemonte e degli organi Ispettivi, sia a livello provinciale, sia a livello provinciale o nazionale, mediante la partecipazione agli organi di gestione degli Istituti stessi


FOCUS: Agevolazioni per assunzioni
Il datore di lavoro è sempre alla ricerca di soluzioni volte a contenere il costo del lavoro. 
Il servizio normativa del lavoro e previdenza fornisce all’azienda il quadro delle agevolazioni previste dalla normativa vigente: tutti i benefici contributivi ed economici per le nuove assunzioni di lavoratori, in particolare per l’inserimento di giovani oppure per il reinserimento di alcune categorie di lavoratori espulsi dai processi produttivi.
Ad esempio:
•    Esonero contributivo per assunzione a tempo indeterminato di giovani con meno di 36 anni;
•    Sgravio contributivo per assunzione di donne disoccupate o impegnate in attività/settori caratterizzati da disparità occupazionale di genere;
•    Agevolazione contributiva per l’occupazione in aree svantaggiate, c.d. Decontribuzione Sud;
•    Beneficio contributivo ed economico alle aziende che assumono a tempo indeterminato lavoratori disoccupati. 

 

FOCUS: Assistenza di fabbrica

Gli assistenti di fabbrica sono professionisti iscritti all’Ordine degli assistenti sociali. Il loro lavoro rappresenta per l'azienda un significativo supporto all’ufficio del personale che viene in questo modo sgravato dall’attività di consulenza in materia di provvidenze sociali e dalla gestione di tematiche complesse inerenti la salute, il benessere dei dipendenti e la conciliazione vita-lavoro. Su richiesta, possono essere organizzate sessioni formative/informative destinate a gruppi di dipendenti riguardo a tematiche d’interesse (normativa pensionistica, riscatti laurea, prestazioni a sostegno del reddito del lavoratore e del nucleo familiare). 
Il servizio si svolge presso la sede delle associate che lo richiedono a fronte di una partecipazione ai costi. Le modalità di erogazione saranno concordate all’atto della richiesta.
Per i lavoratori e le loro famiglie l’assistente sociale aziendale rappresenta un punto di riferimento per orientarsi nella complessità delle prestazioni sociali, così da accedere più velocemente ai servizi offerti da Comuni, Regione, Asl, Centri per l’impiego, Camera di commercio, Tribunale, Centro migranti, Associazioni di volontariato, Scuola, Inail, Inps, Fondi sanitari integrativi di categoria, Previdenza, Fasi, etc. 
Il servizio eroga inoltre una particolare assistenza rivolta ai dipendenti delle aziende metalmeccaniche: fornisce supporto ai destinatari (lavoratori e familiari) del fondo Mètasalute sia nell’accesso diretto alle prestazioni sanitarie sia nell’ottenimento dei relativi rimborsi. 

 

FOCUS: Disability management

Il Disability Manager (istituto dal D. Lgs. 151/2015) è il responsabile del processo di integrazione socio lavorativa delle persone con disabilità all’interno delle imprese.
L’associazione mette a disposizione delle aziende la figura del Disability manager che è un assistente sociale iscritto all’Albo professionale nazionale, con competenze e capacità specifiche nell’ambito dei temi trattati, formato presso i corsi di alta formazione dell’Università Cattolica di Milano e che collabora con la rete dei servizi disponibili sul territorio (ASL, Centri per l’impiego, Servizi socio-assistenziali, Istituti scolastici, enti del Terzo Settore...).
COSA OFFRE:
Il Disability manager:
•    Elabora con l’azienda il piano di Disability Management, anche con il coinvolgimento dei lavoratori,
•    Progetta soluzioni operative volte a rimuovere gli ostacoli alla piena inclusione lavorativa. Verifica l’adeguamento delle postazioni di lavoro, degli strumenti di lavoro e dei luoghi;
•    Propone l’adozione di politiche e strumenti di gestione delle risorse umane che facilitino il rapporto vita e lavoro.

 

FOCUS: Rete Regionale antidiscriminazione
Confindustria Cuneo aderisce alla Rete Regionale Antidiscriminazione, realtà costituita in seguito dell’approvazione della legge regionale 5 del 2016. L’associazione mette a disposizione un operatore appositamente formato per supportare le aziende associate, in particolare gli uffici del personale, sulla normativa di riferimento in materia antidiscriminatoria, promuovendo una cultura dell’inclusione che ostacola i processi discriminatori nella popolazione aziendale.

 

FOCUS: Welfare aziendale

Il welfare aziendale è un insieme di iniziative di natura contrattuale o unilaterali da parte del datore di lavoro volte a incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia attraverso modalità in affiancamento alla retribuzione che possono consistere in somme rimborsate, fornitura diretta di servizi, o in un mix delle due soluzioni oppure prevedendo interventi di natura non economica quali – ad es.  - la flessibilità del lavoro.
OBIETTIVI:
•    Migliorare il clima aziendale
•    Aumentare il potere di acquisto dei lavoratori incidendo sulle retribuzioni senza impattare sul costo del lavoro
•    Rafforzare il legame tra lavoratore e datore di lavoro 
•    Accrescere la produttività e la capacità di attrarre nuove risorse
•    Migliorare il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie, specialmente nel bilanciamento vita-lavoro.
COSA OFFRE:
•    Supporto tecnico e normativo per l’introduzione del Welfare in azienda
•    Consulenze e supporto per piani di Welfare aziendale
•    Consulenze e supporto per la scelta e la verifica delle piattaforme Welfare

FOCUS: Promozione del welfare aziendale sul territorio
Il Servizio Welfare di Confindustria Cuneo, attraverso la realizzazione di eventi informativi, di momenti di confronto e di percorsi formativi, promuove la conoscenza dello strumento del welfare aziendale tra le proprie aziende associate. È coinvolto in progetti specifici per la disseminazione del welfare all’interno del territorio, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra le aziende e le istituzioni locali che erogano servizi di welfare nell’ambito del territorio di riferimento.  
 

 

 

 

 

 

CONFINDUSTRIA CUNEO - Via Vittorio Bersezio 9 Cuneo - C.F. 80002570044
TEL 0171 455455 - FAX 0171 697544 - EMAIL info@confindustriacuneo.it - PEC direzione@pec.uicuneo.it

Informativa Privacy