ELITE è una piattaforma internazionale di servizi creata per supportare le imprese eccellenti a realizzare i loro progetti di crescita e sviluppo attraverso la condivisione di esperienze, l’accesso alla finanza e il training.
La piattaforma è stata sviluppata da Borsa Italiana nel 2012 in collaborazione con Confindustria, Tesoro e Ministero per lo Sviluppo Economico. Nel 2016 è diventata Società per Azioni e sono entrati nel capitale sociale Cassa Depositi e Prestiti e il Fondo cinese Nuo Capital per favorire la maggiore internazionalizzazione del progetto.
Dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita, ELITE propone un programma suddiviso in 3 fasi:
Get Ready, della durata di un anno: la società inizia un percorso di training per allineare l’organizzazione agli obiettivi di sviluppo e cambiamento e valutare eventuali fonti di finanziamento;
GeT Fit, della durata di un anno: l’azienda, attraverso il coaching, è guidata nell’implementare tutti i cambiamenti necessari a sviluppare al meglio il proprio progetto di crescita;
Get Value, senza limiti di tempo: la società ha accesso ad un ventaglio di opportunità di business, networking e accesso a fonti di finanziamento per la crescita futura.
L’adesione ad ELITE non implica l’obbligo di quotazione per le società iscritte al programma.
Confindustria Cuneo ha attivato un ELITE desk a cui l’azienda può rivolgersi per avere un canale diretto con Borsa Italiana e per avere maggiori informazioni sulle modalità di ingresso, sulle giornate di formazione e sui costi.
Aziende della provincia che sono entrate nel progetto Elite:
NICOLE FASHION GROUP S.P.A. (6 novembre 2017)
Carlo Cavallo: “Entrare a far parte di Elite un progetto condiviso da Confindustria e rivolto alle imprese ad alto potenziale con vocazione all’internazionalizzazione, rappresenta un ulteriore riconoscimento oltre un grande passo avanti verso la crescita.”
GRUPPO SILVATEAM S.P.A. (30 gennaio 2018, in collaborazione con Lounge BDO)
EUROSTAMPA HOLDING SPA (11 aprile 2018)
Gianmario Cillario: “Il mercato offre ancora molte possibilità di crescita, ma occorre anzitutto disporre di persone preparate e adatte ad affrontare le nuove sfide e, a seconda del tipo di espansione, di risorse finanziarie con caratteristiche adeguate agli obiettivi. Il percorso Elite, con la sua componente formativa e le possibilità operative che propone, è un valido aiuto per definire e realizzare il futuro sviluppo mondiale.”
GOLOSITA' DAL 1885 S.R.L. (11 aprile 2018)
Matteo Rossi Sebaste: “Il programma Elite offre una formazione che è tra le più elevate a livello europeo grazie a Sda Bocconi. Sono personalmente curioso di intraprendere questo nuovo cammino formativo, come stimolanti saranno i “compagni di classe” imprenditori con cui iniziamo a condividere il percorso.”
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie esclusivamente di natura tecnica per il corretto funzionamento dello stesso e per la raccolta di dati statistici anonimizzati sulla sua consultazione.
Informativa completa
Associati a Confindustria Cuneo per utilizzare tutte le funzioni del sito.