Fin dal 2017 abbiamo costituito un team di supporto alle aziende sugli aspetti fiscali, finanziari, tecnici ed energetici e supportiamo le aziende ad individuare la misura agevolativa più opportuna per i loro investimenti. In diversi casi vengono individuate sia una misura fiscale, sia un bando o agevolazione finanziaria che possono essere abbinati per sostenere gli investimenti.
Al fine di fornire un servizio completo alle Aziende, abbiamo definito accordi con partner per le certificazioni richieste dal Piano Transizione 4.0 e 5.0 e per il credito R&S.

Il MIMIT ha pubblicato il decreto che interviene sui termini delle comunicazioni di completamento del credito Transizione 4.0, modificando il Decreto direttoriale del 15 maggio 2025.
3 Agosto 2026
A partire dalle ore 12.00 di oggi, martedì 21 luglio 2026, sarà operativa sul portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) la funzione per l'invio della comunicazione di conferma dell'investimento.
21 Luglio 2026
Il MIMIT ha pubblicato il Decreto direttoriale del 3 luglio 2026 con il quale ha definito il contenuto, le modalità e i termini di invio del modello di comunicazione dei dati per usufruire del credito d'imposta.
6 Luglio 2026
L'Agenzia delle Entrate con due FAQ del 30 giugno 2026 ha chiarito in quale anno di riferimento della dichiarazione dei redditi inserire il credito d'imposta
1 Luglio 2026
ARCHIVIO:
29 Marzo 2026
Forte preoccupazione per il taglio del credito d’imposta 5.0. Per 22 imprese cuneesi oltre 8 milioni di euro di benefici persi
20 Aprile 2021
Tre webinar promossi da Confindustria Cuneo sugli incentivi fiscali previsti dal Piano Nazionale potenziati dalla Legge di Bilancio 2021. Il primo appuntamento sarà venerdì 23 aprile sul tema “La formazione sulle tecnologie digitali abilitanti finanziata con il credito d’imposta Formazione 4.0”.