Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Facebook  Instagram  Twitter  LinkedIn  YouTube 
Confindustria Cuneo

CONTATTI

Nicola Calvano - Internazionale

0171.455.502

n.calvano@confindustriacuneo.it


Laura Bruno - Fisco e Dogane

0171.455.460

l.bruno@confindustriacuneo.it


Nicolò Cometto - Finanza agevolata

0171.455.431

n.cometto@confindustriacuneo.it


Elena Boretto - Credito e finanza

0171.455.482

e.boretto@confindustriacuneo.it


Giacomo Tassone - Legale

0171.455.470

g.tassone@confindustriacuneo.it


Andrea Corniolo - Sicurezza, Ambiente, Energia

0171.455.490

a.corniolo@confindustriacuneo.it


Stefania Bergia - Politiche del lavoro, Welfare

0171.455.416

s.bergia@confindustriacuneo.it


Comunicato stampa - 21/03/2022

Comunicato stampa - Le controsanzioni della Russia: quali rischi si corrono e come comportarsi

Il webinar organizzato da Confindustria Cuneo per le 10 di martedì 22 marzo farà luce sulle problematiche di natura commerciale a cui vanno incontro le nostre imprese in relazione al conflitto in Ucraina 

Chiarezza, completezza d’informazione, visione d’insieme e competenza. Sono questi i requisiti fondamentali di cui è alla ricerca chi si trova a gestire rapporti commerciali con gli stati direttamente coinvolti dalla crisi tra Ucraina e Russia. Un conflitto bellico che in un contesto globalizzato come l’attuale non può non avere ripercussioni anche a livello di transazioni economiche, con inevitabili conseguenze anche per il mondo delle imprese della nostra provincia. Per comprendere a fondo il quadro complessivo delle contromosse commerciali previste dalla Russia nel contesto della crisi in corso nell’Europa dell’Est, ma anche per conoscere le possibili azioni da intraprendere per arginarne gli effetti, Confindustria Cuneo ha organizzato per martedì 22 marzo alle 10 un webinar riepilogativo sulle controsanzioni russe ai danni degli Stati che hanno adottato misure restrittive nei confronti di Mosca. 
L’appuntamento, inserito nel ciclo di incontri organizzati dall’associazione datoriale cuneese per aiutare le imprese a muoversi su un terreno complesso e insidioso come quello delle relazioni internazionali con la Russia, vedrà Nikolai Bobrinsky dei servizi legali Secretan Troyanov Schaer di Mosca intervenire - in inglese - per parlare dei problemi legati alle misure sanzionatorie russe e delle possibili contromosse. L’esperto approfondirà anche il tema delle sanzioni europee che determinano la necessità di screening degli operatori russi in caso di operazioni di codici non bloccati per poi delineare la situazione relativa a filiali straniere in Russia e filiali russe in Europa. A seguire lo Studio legale Falbo e Manara farà una ricognizione sulla situazione relativa ai marchi, brevetti e copyright in Russia, partendo dal caso Peppa Pig, il famoso cartone animato, amato in tutto il mondo che, a seguito di una sentenza del tribunale russo, può ora essere copiato dalle imprese russe, senza alcuna minaccia di sanzioni per violazione del marchio. In conclusione, verrà affrontato il tema della clausola di forza maggiore in riferimento a merci esportabili e non esportabili (in entrambe le direzioni).
Coordina Bianca Revello, Responsabile Servizio Internazionalizzazione Confindustria Cuneo.

 

Per iscriversi: confindustriacuneo.it/calendario
 

CONFINDUSTRIA CUNEO - Via Vittorio Bersezio 9 Cuneo - C.F. 80002570044
TEL 0171 455455 - FAX 0171 697544 - EMAIL info@confindustriacuneo.it - PEC direzione@pec.uicuneo.it

Informativa Privacy