Confindustria Cuneo ha siglato nel mese di settembre accordi di collaborazione con importanti attori del territorio con l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema dell’innovazione e della sostenibilità ed essere sempre di più un punto di riferimento per le imprese associate.
Creare un collegamento permanente, tra il mondo delle imprese e il mondo delle Startup, con servizi di scouting, business matching, mentoring. È in sintesi l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato con Réseau Entreprendre Piemonte (REP), che si svilupperà per raggiungere gli obiettivi comuni, in primis, favorire il dialogo delle Aziende associate a Confindustria Cuneo e le Startup di REP. L’accordo punta a supportare le Start up innovative cuneesi per accompagnarle nel percorso e accrescere il loro valore, oltre che per facilitare lo scambio di conoscenze e la raccolta dei fabbisogni delle imprese, che potranno accedere a progetti formativi di “Open Innovation”, tra i quali "Collective Projects 2023-2024", l'iniziativa in tema di open innovation e integrazione tra differenti sistemi: Università, Imprese, Startup e Terzo Settore, che stimolando la collaborazione tra le imprese e gli studenti, vuole promuovere un'opportunità di contaminazione reciproca.
Sinergia su digitale e green nell’accordo siglato in ottica industria 5.0 con Environment Park Spa, Parco tecnologico per l’Ambiente, tra i soggetti gestori del polo di innovazione Clever, che affianca le imprese nei percorsi di innovazione negli ambiti di applicazione delle energy and clean technologies. L’intesa, traversale agli ecosistemi dell’innovazione e della sostenibilità, permetterà di sviluppare azioni di accompagnamento e supporto alle Pmi nei processi di trasformazione digitale e transizione green per aumentarne l’innovatività e la competitività.
Con Fondazione DIG421 che entra ufficialmente a far parte dell’Ecosistema dell’Innovazione di Confindustria Cuneo, saranno messe a sistema le attività di open innovation e percorsi di co-innovazione che la Fondazione promuove per offrire alle imprese associate a Confindustria tutte le opportunità inerenti all’area “Smart Products and Manufacturing” nell’ambito della trasformazione digitale di prodotti e servizi. Al centro dell’accordo anche la costituzione di un gruppo di lavoro per realizzare progetti comuni in ambito di informazione, ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico in programmi di rilevanza regionale, nazionale, europea ed internazionale.
A questi protocolli, si aggiunge la convenzione con Geatop, azienda specializzata nei servizi di controllo dimensionale e rilievi ambientali, per sensibilizzare le imprese sull’importanza della metrologia nel business aziendale. Nello specifico, oltre ad un ciclo incontri con cadenza trimestrale, webinar e in presenza, sarà offerta una consulenza tecnico-metrologica ed eventuale prova applicativa gratuita per gli associati che hanno partecipato agli incontri per approfondire l’applicazione dei servizi nei loro processi.
Per ulteriori informazioni: innovazione@confindustriacuneo.it