Cultura d'impresa

Il servizio propone attività di consulenza e iniziative con l’obiettivo di avvicinare realtà imprenditoriali e culturali e per supportare le realtà culturali nei loro percorsi di crescita e sviluppo.

Fornisce strumenti per migliorare l’operatività delle realtà appartenenti al mondo culturale, con particolare riguardo alla formazione specialistica su temi manageriali e sul fundraising, alla consulenza relativa agli adempimenti legati alla riforma del terzo settore, oltre all’organizzazione di eventi ed occasioni di networking per avvicinare il mondo culturale a quello dell’industria e delle istituzioni.
 

Le attività sono legate in particolare a: 

  • Organizzazione annuale del premio “Io investo in cultura”, iniziativa volta a valorizzare casi virtuosi di collaborazione tra aziende e realtà culturali;
  • Assistenza, aggiornamento normativo e consulenza per gli enti del terzo settore;
  • Segnalazioni di iniziative e bandi, anche grazie all’appartenenza alla rete Federculture, l’associazione che rappresenta le più importanti imprese culturali del Paese;
  • Organizzazione di eventi culturali e di eventi dedicati al networking;
  • Consulenza per l’organizzazione di eventi culturali e di eventi dedicati al networking;
  • Percorsi di formazione specialistica, in collaborazione con CSI srl;
  • Convenzioni per l’utilizzo degli spazi del Circolo degli Industriali.

 

Focus - Sportello Terzo Settore

Il servizio fornisce agli associati assistenza, aggiornamento normativo e consulenza in relazione alle principali tematiche di interesse per gli enti del Terzo Settore:

  • Ambito di operatività della recente riforma del terzo settore (Dlgs. 117/2017);
  • Consulenza civilistica e fiscale;
  • Consulenza e informazioni sul Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (c.d. RUNTS);
  • Agevolazioni fiscali per il terzo settore.

 

Premio "Io investo in cultura"

Il Premio “IO INVESTO IN CULTURA” è stato istituito da Confindustria Cuneo per porre risalto ai progetti aziendali che si sono distinti in ambito culturale. 

Giunto alla sua seconda edizione, premia i progetti culturali rientranti in tre categorie: “La cultura per l’impresa” (progetti culturali realizzati e finanziati da aziende); “Insieme per la cultura” (progetti culturali realizzati grazie a collaborazioni e/o sponsorizzazioni tra aziende ed enti culturali); “Bandi e Art Bonus” (progetti culturali realizzati dalle imprese grazie ad Art Bonus o ricorso a bandi).

Sono aperte le candidature per l'edizione 2025: saranno candidabili i progetti completati nel corso del 2024 e che abbiano come ambito territoriale di riferimento, anche se non esclusivo, la provincia di Cuneo.

Il termine ultimo e tassativo per la presentazione dei moduli e dei materiali dei progetti è fissato alle ore 12.00 del 26 settembre 2025.

 

 

    

 

 

ALTRE INIZIATIVE DELLA SEZIONE CULTURA ED EVENTI

 

ART VISITORS

Serie di visite dedicate al rapporto tra impresa e arte contemporanea, nelle sue varie declinazioni, per favorire la nascita di numerosi vantaggi competitivi. 
L’obiettivo di queste giornate è quello di fornire alle imprese gli strumenti per comprendere come l’arte contemporanea possa essere utilizzata in maniera virtuosa e vantaggiosa per la comunicazione d’impresa, sia esterna che interna, abbracciando una visione di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

•    ART VISITORS@TORINO: Artissima 2022 e Museo Lavazza
•    ART VISITORS@BIELLA: Fondazione Pistoletto e Casa Zegna
•    ART VISITORS@MILANO: Galleria Campari e ADI Design Museum

Le iniziative sono state realizzate in collaborazione con The Round Table.


 

FINANZIARE LA CULTURA

Percorso di approfondimento gratuito sul fundraising culturale dedicato a istituzioni culturali, enti non profit, associazioni e Comuni della provincia di Cuneo. 
Sono stati realizzati due percorsi di formazione legati al tema del fundraising: nel primo ciclo di appuntamenti l’attenzione è stata rivolta alle tecniche e alla formazione, mentre il secondo step si è posto l’obiettivo di approcciare in modo pratico e pragmatico il tema del fundraising culturale e in particolare del mercato corporate, attraverso l’analisi di case history a livello nazionale con un focus su realtà o settori comparabili a quelli dei partecipanti.

 

 

FEDERCULTURE

Confindustria Cuneo è la prima Confindustria ad essersi associata a Federculture. Ciò consente di ampliare l’offerta rivolta ai propri associati, che possono godere di servizi quali la rassegna stampa a cura di Federculture e il bollettino bandi.

ESPLORA IL SERVIZIO

CONTATTI

Funzionario Servizio Fisco e Internazionale
×

Nadia Ferraro




Funzionario Servizio Fisco e Internazionale

Tel. 0171 455 428
Mail: n.ferraro@confindustriacuneo.it


×

Francesca Martino


SCOPRI DI PIÙ SU

Copyright© 2023 | credits
Do not follow or index